Pharmabenessere

Benessere. il tuo obiettivo, la nostra missione

La grande famiglia Ibuprofene

Lascia un commento

Questo articolo nasce dall’esperienza quotidiana nella mia pratica di farmacista e dalla necessità di chiarire le idee a molti pazienti- clienti su quella che io chiamo appunto la “grande famiglia ISenza nome 1buprofene”.

Molti sono infatti i prodotti con cui questo principio attivo viene commercializzato, una famiglia molto colorata (dal rosa al blu) e molto variegata nelle forme farmaceutiche (capsule molli, compresse, bustine…) e nei dosaggi. Ma il mio mestiere, quello di Farmacista, è quello di educare all’uso consapevole del farmaco e  il farmaco da banco o automedicazione richiede maggior educazione nell’uso proprio per la sua stessa definizione.

Partiamo quindi dal spiegare un fatto lapalissiano per gli addetti ai lavori, meno comprensibile per i pazienti: in qualsiasi forma o colore venga proposto, l’ibuprofene è ibuprofene. Questo principio attivo appartiene alla classe degli analgesici antiinfiammtori non steroidei, comunemente chiamati FANS, l’azione dei quali, nella pratica, è quella di ridurre i sintomi provocati dall’infiammazione stessa. La riduzione dell’infiammazione porta di conseguenza, quindi come effetto secondario, la riduzione del dolore e quindi l’effetto analgesico. Nello specifico, l’ibuprofene è un antinfiammatorio blando il cui uso nella dose massima di 400mg, non richiede la prescrizione medica, può essere usato come analgesico per mal di testa, dolori mestruali e dolori articolari di lieve e moderata entità. Al pari del paracetamolo (più noto come Tachipirina, di cui mi riservo il diritto-dovere di parlare in futuro) ha azione antipiretica, anche se di breve durata.

Due prodotti contenenti ibuprofene come principio attivo singolo avranno, a parità di dosaggio, lo stesso identico effetto: nello specifico, il Moment rosa in bustine da 200mg non si discosta nelle applicazioni dal moment in compresse. Lo stesso dicasi per il buscofen e il moment o per i loro rispettivi fratelli a dosaggio maggiore (buscofenAct e moment act, entrambi contenenti ibuprofene 400mg). Ciò che li differenzia è la forma farmaceutica, ovvero compresse, bustine e capsule molli. La forma farmaceutica può influenzare assorbimento e tempo di insorgenza dell’effetto: nelle forme farmaceutiche già solubilizzate prima dell’ingestione (come le bustine o le capsule molli, quest’ultime contenenti il principio attivo solubilizzato in un mezzo semigelificato) si potrà osservare un insorgenza dell’effetto più rapida rispetto alle compresse.
Per i più piccoli (e per le persone anziane con difficoltà alla deglutizione) sono in commercio anche degli sciroppi: attenzione al loro dosaggio, specialmente per i più piccolini: il dosaggio più indicato nell’uso pediatrico è quello da 100mg/5ml (cioè 100mg di ibuprofene in 5 ml di sciroppo), mentre lo sciroppo contenente 200mg/5ml è indicato sopra i 12 anni di età.

Chiariti questi punti tecnici, vi lascio con il consiglio della vostra farmacista: Ovviamente ognuno di noi ha il suo farmaco preferito, che per esperienza empirica, “ci fa meglio” ma nell’acquistare un farmaco fidatevi sempre dei consigli del farmacista e soprattutto evitate di comprare un farmaco per il mal di testa ed uno per i dolori mestruali quando entrambi sono a base di ibuprofene, ne guadagnerete in salute e nel portafoglio. Leggete sempre le indicazioni, usate i farmaci (se proprio dovete) con consapevolezza… Informatevi.

Annunci

Autore: pharmabenessere

Farmacista Titolare della Parafarmacia Pharmabenessere,Roma Via Santi Martiri di Selva Candida 36-36A. Esperta in Fitoterapia, Omeopatia e medicina complementare, Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. mi interesso, e pubblico, su tutto ciò che è BENESSERE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...